Guida alla scelta della batteria

Scegliere la batteria più adatta per il vostro motore è un fattore chiave che ne influenzerà in maniera fondamentale l’esperienza d’utilizzo, le prestazioni e la durata, pertanto vi consigliamo di leggere attentamente questa guida in ogni sua parte.

Le caratteristiche da tenere in considerazione quando si sceglie una batteria sono principalmente 4:

  • Voltaggio:

    (24V, 36V o 48V) dipende dal tipo di kit motore utilizzato e il suo valore deve essere sempre uguale a quello del motore (esempio: un motore da 500Watt e 48Volt dovrà utilizzare sempre una batteria da 48V).

  • Tipi di celle:

    incidono in maniera determinante sulle prestazioni del motore e sulla durata stessa della batteria. Tutte le nostre batterie sono composte esclusivamente di celle di alta qualità Panasonic o Samsung, con celle al Litio, con ciclo di vita di 800 ricariche circa, leggere e performanti ottime anche per MTB full e Fatbike, da 3400mA oppure con celle Lifepo4, con ciclo di vita superiore che però sono più pesanti, ingombranti e costose.

  • Potenza:

    (da 250W fino ad oltre 2500W) espressa in Watt, come per il voltaggio, anche questo valore deve essere sempre uguale o superiore a quello del motore. Wattaggi inferiori possono provocare il danneggiamento della batteria, del motore e ridurne sensibilmente le prestazioni.

  • Ampere:

    questo valore è molto importante in quanto determina l’autonomia di carica, e va scelto in base al consumo del motore. Di norma, più alti sono gli ampere, maggiore sarà la durata di una carica della batteria, maggiori saranno i Km percorribili e maggiore sarà la potenza di scarica, per cui,in salita, una batteria più potente permetterà una trazione maggiore del motore.

Altro fattore da non sottovalutare è il formato della batteria, che determina dove essa sarà posizionata sulla bici, quanto spazio occuperà e, in sostanza, quanto sarà comoda.

I formati delle batterie attualmente disponibili sono 3:

  • A pacchetto

    la batteria è riposta all’interno di una sacca solitamente morbida e fissata sotto la canna, sopra o dietro il sellino . Il suo vantaggio è la versatilità: si smonta velocemente e può essere installata anche in altre posizioni del telaio senza grosse difficoltà.

  • A borraccia sottile

    la batteria è riposta all’interno di una sacca solitamente morbida e fissata sotto la canna, sopra o dietro il sellino . Il suo vantaggio è la versatilità: si smonta velocemente e può essere installata anche in altre posizioni del telaio senza grosse difficoltà.

  • Portapacchi posteriore

    come il nome suggerisce viene montata sul portapacchi sopra il parafango posteriore. Ha il vantaggio di poter contenere batterie anche più grandi e potenti, e lo svantaggio, in caso di motore posteriore, di richiedere la presenza di un portapacchi su cui posizionarla.

Su edibike scegliere la batteria è semplice

Per la scelta della batteria più adatta alle vostre esigenze sul nostro sito basta seguire questi passaggi:

01.

Scegliere nella apposita sezione batterie nello shop il formato che si preferisce (N.B. non tutti i formati sono compatibili con tutti i tipi di batterie)

02.

Selezionare il voltaggio compatibile con il kit motore: 36V per motori da 250W o 500 watt a 36V

03.

La potenza della batteria deve essere compatibile con la potenza del kit motore (es: se acquisto un kit motore da 500 watt devo comprare una batteria di potenza 500 watt o superiore)

04.

Valutare l’amperaggio in base alle esigenze di percorrenza.

Il nostro staff è comunque a vostra disposizione per fornirvi maggiori chiarimenti se non trovaste l’articolo che fa al caso vostro.

Hai domande o dubbi?