TERMINI E CONDIZIONI:

Si prega di leggere con attenzione LE CONDIZIONI DI VENDITA in quanto  l’acquisto di qualsiasi prodotto indica la piena comprensione e l’accettazione di tutti i termini e le condizioni indicati in questa pagina. Questi termini e condizioni sostituiscono eventuali termini o condizioni successive inclusi con qualsiasi ordine di acquisto. Edibike Edilia si riserva il diritto di apportare modifiche (o modificare) una delle informazioni su questo sito e questi termini e condizioni in qualsiasi momento.

Ricordiamo di indossare sempre il casco e l’abbigliamento protettivo. Noi non siamo responsabili per danni derivanti dall’uso improprio dei prodotti acquistati. L’acquirente che acquista i prodotti di questo sito web, dichiara di comprendere e accetta di essere vincolato da tutti i termini e le condizioni indicati in questa. Le suddette condizioni generali di vendita sono soggette alla legislazione italiana. Per ogni controversia riguardante l’applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti condizioni di vendita, è competente il Foro di GENOVA con espressa rinuncia delle parti a qualsiasi altro foro.

E’ responsabilità unica del cliente di ottemperare e rispettare tutte le leggi i locali, statali, provinciali per quanto riguarda l’uso di qualsiasi prodotto di questo sito. In caso di dubbi, si prega di consultare le leggi locali, statali prima di ordinare qualsiasi prodotto. L’acquirente dichiara che i prodotti ordinati saranno utilizzati solo in modo legale e legittimo in conformità con le leggi dei regolamenti di provincia o stato del compratore. L’acquirente, acquistando il prodotto, dichiara di assumersi i rischi a persone o cose derivanti dall’uso o la manipolazione di questo prodotto.

Molti dei kit motori  e  centraline  commercializzati da Edibike Edilia possono essere programmati per facilitare l’uso del prodotto entro i limiti previsti dalla normativa vigente. La normativa italiana prevede per la circolazione libera in strada una motorizzazione non superiore a 250 watt e una propulsione mediante pedalata assistita  non superiore  a  25  km ora . Non è consentito l’utilizzo dell’acceleratore e di motorizzazioni superiori a 250 watt.

Chi acquista ebike o kit motori con caratteristiche difformi dai sopraccitati prodotti, dichiara di essere stato informato dal venditore in modo esplicito, chiaro ed esauriente dei limiti legali relativi ai prodotti e sotto la propria responsabilità, di utilizzare i prodotti non a norma per il codice stradale solo in aree private o off-road. Dichiara altresì di manlevare il venditore da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso improprio e non consentito dei prodotti acquistati.

GARANZIA 

La garanzia ha validità dalla data comprovata da un documento fiscale valido (ricevuta fiscale o fattura d’acquisto) per il periodo previsto dalla legge vigente (D. Lgs. 2/02/02 n. 24 attuativo della Direttiva 1099/44/CE) ovvero pari a 24 mesi, in caso di acquisto con ricevuta fiscale, o 12 mesi in caso di acquisto con fattura fiscale.
La garanzia non copre la normale usura, i graffi, le abrasioni o i danni alle parti esterne del prodotto. In particolare, non copre danni causati da:

  • Uso improprio (alimentazione dei motori con correnti non consentite, alimentazione delle centraline con tensioni non consentite)
  • Cadute o urti anche accidentali subiti dal prodotto
  • Manomissioni, riparazioni non effettuate da Edibike (EDILIA)
  • Ricovero in luoghi inappropriati (temperature estreme o forte umidità, azione agenti atmosferici)
  • modifiche alla centralina , connessioni elettriche   non sufficientemente isolate e protette dall’acqua
  • utilizzo  improprio del kit motore  che determina un surriscaldamento eccessivo della centralina e del kit motore
  • utilizzo    dell’acceleratore a discapito  della pedala assistita che determina un eccessivo  surriscaldamento  della centralina e del kit motore
  • si  ribadisce quindi  che la presenza dell’acceleratore determina la decadenza della  garanzia  in relazione a tutti  i guasti  elettrici ed anomalie  che possono  verificarsi a causa di  un eccessivo  surriscaldamento  del  kit motore e della centralina .
  • eccessivo  surriscaldamento  del  caricabatteria determinato  da un prolungato  collegamento  alla tensione
  • danneggiamento  del  caricabatteria o  del connettore  dello stesso o della batteria  dovuto  ad un  non corretto inserimento  del  connettore durante la ricarica
  • la garanzia  non copre in nessun caso    la sostituzione della centralina ,anche   entro  i primi due anni di  vita del  kit motore

La garanzia non copre i danni derivati dal mancato controllo e verifica delle parti meccaniche soggette a usura, (capitolo sottostante), per questo motivo, l’acquirente s’impegna a:

  • Controllare sempre il corretto funzionamento delle apparecchiature tra cui lo sterzo, freni, trasmissione, pneumatici, valvola a farfalla, kill switch e tutti i dispositivi di fissaggio.
  • Verificare settimanalmente il corretto tiraggio dei raggi, la campanatura e la simmetria degli stessi, inoltre verificare sempre la tensione dei nipless, il corretto fissaggio delle viti di fissaggio del freno a disco, quando presente.
  • Proteggere l’acceleratore e i display dalla pioggia, fasciare con prodotti isolanti se si alloggia la bicicletta in luoghi umidi per evitare fenomeni di condensa al display quando presente.
  • Controllare sempre il serraggio dei dadi del mozzo per evitare fuoriuscite accidentali della ruota dalle forcelle.
  • Proteggere, quando esistente, la centralina e il cablaggio dagli agenti atmosferici per evitare falsi contatti e ossidazioni .
  • Controllare il corretto fissaggio del portapacchi e della batteria allo stesso, per evitare allentamenti e successivi distacchi di parti meccaniche dalla ebike e conseguentemente, danni anche gravi.
  • Edibike non conoscendo e non potendo verificare l’utilizzo della ebike da parte del cliente, non risponde di eventuali danni causati da allentamenti di viti,raggi  , nipless , fissaggi e serraggi, che dovessero venir meno nel corso dell’utilizzo della stessa ebike. E’ responsabilità del cliente verificare sempre il corretto serraggio di tutti i componenti della ebike. Eseguire tutte le riparazioni e la manutenzione necessarie prima di utilizzare la ebike .
  • I portapacchi che integrano le batterie (sospesi al canotto reggisella o a fissaggio a mozzo) sono progettati esclusivamente per il trasporto della batteria in condizioni di utilizzo normale e non gravoso. Non è pertanto consentito l’aggiunta di carichi ulteriori quali borse, seggiolini, altro che può determinare la rottura o il distacco del portapacchi.
  • Si precisa che gli stessi vengono montati sulle ebike, facendo presente al committente che ovviamente gli stessi non sono progettati per sopportare urti derivati da forti scompensi del terreno, di conseguenza la garanzia non copre eventuali danni determinati dalla rottura del portapacchi e la sostituzione dello stesso in caso di rottura parziale o totale.
  • In caso di utilizzo della ebike in condizioni gravose quali sterrati, strade di montagna, citta con pavé, porfido, o percorsi con molti buchi e fossi, si consiglia il committente di rinforzare la struttura del portapacchi, verificare sovente lo stato delle saldature, o sostituirlo con altri prodotti similari specificatamente progettati per questo utilizzo.
  • Indossare indumenti di sicurezza approvati: casco, occhiali, gamba e braccio di protezione, guanti e protezioni acustiche.
  • Tenere le mani e le altre parti del corpo e gli eventuali oggetti estranei lontano da parti in movimento, tra cui la catena o il mandrino.
  • Non indossare abiti o oggetti che potrebbero impigliarsi nell’ebike.
  • Se sotto i 18 anni di età, il minore può utilizzare l’ebike solo in presenza di un adulto. Non è consentito l’utilizzo dell’ebike a persone non maggiorenni.
  • controllare sempre  il corretto  tiraggio  dei  raggi  e il fissaggio  dei  nipless nel caso di  kit motore su  ruota
  • Si fa presente  che non e’ possibile garantire  il montaggio  di  un kit  motore  superiore a 250  watt  su  una bicicletta con telaio in carbonio.  Il cliente  che richiede una prestazione  di  manodopera  ed un assemblaggio di  un kit motore superiore a 250 watt su  una bicicletta di sua proprieta ‘ o di nuova produzione o da noi acquistata  su  sua richiesta  , lo fa a suo esclusivo  rischio .NON GARANTIAMO  LA RESISTENZA DEL  TELAIO  IN CARBONIO  rispetto alle sollecitazioni prodotte da kit  motori  superiori ai 250  watt .

Tutti i prodotti offerti sono destinati all’uso di un solo ciclista, non è consentito il trasporto di due persone. In caso di gravidanza o se esistono problemi di salute, consultare un medico prima di utilizzare qualsiasi o di nostri prodotti.

I KIT MOTORI HANNO UNA GARANZIA DI ANNI 2
LE BATTERIE  HANNO GARANZIA DI ANNI 1
GLI  ACCESSORI DEI KITMOTORI E DELLE BATTERIE (display, pulsanti, caricabatterie e centraline) HANNO GARANZIA 6 MESI

Montaggio kit motori su bicicletta del cliente:

In caso di montaggio di kit motori e batteria su biciclette del cliente Edibike ed Edilia, non conoscendo le caratteristiche di robustezza del telaio, della meccanica e dell’usura degli stessi, limitano la garanzia di 2 anni esclusivamente al kit motore e di un anno alla batteria. Edibike Edilia non è responsabile di eventuali danni avvenuti al conduttore, al telaio, alla meccanica o agli accessori della bicicletta a causa dell’utilizzo o a guasti determinati dal kit motore. Il cliente che decide di trasformare la propria bicicletta in ebike, montando in proprio il kit motore o avvalendosi della manodopera di Edibike Edilia si assume tutte le responsabilità del rischio di danni a se e al suo mezzo derivati dal montaggio del kit motore e batteria, e manleva Edibike Edilia da ogni responsabilità in merito.

RESTITUZIONE DI UN PRODOTTO IN GARANZIA

Nel caso in cui sia accertato un malfunzionamento di un prodotto in Garanzia il cliente è tenuto a restituire il prodotto stesso, unitamente a una copia della prova di acquisto a: EDILIA – Edibike, Via Casoni 1 r – 16143 Genova.

Si tenga presente quanto segue:– Il prodotto deve essere imballato con una protezione sufficiente per evitare altri danni. È responsabilità del cliente assicurarsi che il prodotto arrivi intatto a destinazione.- Fornire sempre nome, cognome, indirizzo, numero di telefono ed email (opzionale).- Spedire soltanto il prodotto danneggiato. Non inviare altre componenti o accessori.

Appena ricevuto il prodotto danneggiato edilia edibike procederà alla verifica dell’entità del danno e delle cause che l’hanno prodotto.
Nel caso di un danno determinato da un malfunzionamento del prodotto, lo stesso sarà inviato al centro di assistenza tecnica del produttore, che procederà alla riparazione gratuita.

Si fa presente  che il costo  di  spedizione  del  prodotto  in garanzia  al centro  di  riparazione che puo’ essere in  Italia, Germania  o Cina,  e’ sempre  a carico del  cliente , come il costo di spedizione del prodotto  riparato  o sostituito  .

 

Se  il danno è stato determinato da uso improprio del prodotto o colpa del compratore, edilia edibike potranno, se la riparazione è possibile, inviare il prodotto al centro di assistenza tecnica del produttore e procedere con la riparazione a carico del cliente. Verrà eseguito precedentemente il preventivo di spesa, si fa presente che i costi di riparazione verranno pagati anticipatamente.

NB. i costi di spedizione sono da ritenersi sempre a carico del cliente.

AVVERTENZA

Nel caso in cui venga persa la prova di acquisto (ricevuta fiscale o fattura d’acquisto) il cliente è tenuto a contattarci direttamente (telefono o mail) prima di spedire il prodotto danneggiato. Vi sarà chiesto di fornirci alcuni dati, oppure di inviarci una foto dell’etichetta con il numero seriale, al fine di accertare l’avvenuto acquisto presso di noi attraverso il nostro sistema informatico. Una volta ricevuto il prodotto provvederemo quanto prima ad effettuare una diagnosi al fine di accertare che il guasto non derivi da uso improprio (vedi sopra: La garanzia non copre). Nel caso in cui la diagnosi accerti che le condizioni previste dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n.206 (Codice del Consumo) non siano soddisfatte (per esempio se il difetto è una conseguenza di un uso scorretto del prodotto da parte del cliente, vedi sopra: La garanzia non copre). Edibike Edilia provvederà a contattare il cliente per informarlo della natura del difetto e degli eventuali costi di riparazione.

NB. tali costi sono da ritenersi a carico del cliente.

DIRITTO DI RECESSO

Informativa ai sensi del D.Lgs. n.185/99:

Gli acquisti effettuati attraverso il sito www.edibike.it, come gli acquisti tramite telefono, poiché avvengono al di fuori da locali commerciali, sono tutelati dal D.Lgs n.185 del 22 maggio 1999, che prevede la possibilità da parte del cliente di esercitare il diritto di recesso. Il cliente può esercitare il diritto di recesso entro un termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce. Tale diritto consiste nella facoltà di restituzione del bene acquistato al fornitore senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, e nel conseguente rimborso del prezzo di acquisto. Esclusioni: Il diritto di recesso si applica alle persone fisiche (privati) che acquistano per scopi non riferibili a un’attività professionale. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende. Il diritto di recesso si applica a tutti i prodotti a patto che gli stessi non siano stati aperti, manomessi, danneggiati. Il diritto  di recesso non si applica in caso di acquisto di biciclette di nostra produzione poiché le stesse sono assemblate e prodotte a misura del committente, il quale ha facoltà se desidera, di provare presso la nostra sede tutti i prodotti disponibili. Il diritto di recesso non si applica in caso di montaggio di kit su bicicletta del cliente perché il committente ha facoltà se desidera, di provare presso la nostra sede tutti i prodotti disponibili, raggiungendo quindi la piena consapevolezza del prodotto che desidera acquistare. Nel caso voglia avvalersi della facoltà di esercitare il diritto di recesso, il cliente deve provvedere ad inviare entro il termine di 10 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, una comunicazione scritta mediante posta elettronica (email) all’indirizzo bicielettricage@libero.it avente come oggetto: Esercizio del diritto di Recesso

Tale comunicazione deve inoltre contenere la descrizione dei prodotti che si intende restituire, nonché indicazioni sulle modalità di rimborso della spesa sostenuta (conto PayPal, Carta di Credito, Bonifico Bancario) specificando i dati necessari. I prodotti oggetto di ripensamento dovranno essere restituiti a cura del cliente, in condizioni di sostanziale integrità, a EDIBIKE – EDILIA Via Casoni 1r – 6143 Genova. Una volta ricevuta la merce e averne verificata l’integrità provvederemo, nel più breve tempo possibile, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l’importo delle spese di spedizione che resteranno comunque a carico del cliente.

RECLAMI

Chiediamo ai nostri clienti di portarci a conoscenza degli effettivi difetti di qualità entro 10 giorni dal ricevimento della merce, come indicato anche nella sezione RECESSO. Qualora invece si fosse verificato un danno conseguente al trasporto, Vi preghiamo di controllare il pacco immediatamente e di chiedere contestuale conferma del danno per iscritto al corriere. Si prega vivamente di non ritirare il pacco se presenta visibili danni già dall’imballaggio! Siamo sempre a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito a problemi verificatisi dopo la conclusione dell’ordine.

FORO COMPETENTE

Le suddette condizioni generali di vendita sono soggette alla legislazione italiana. Per ogni controversia relativa alla applicazione, esecuzione, interpretazione delle presenti condizioni di vendita è competente il Foro di Genova con espressa rinuncia delle parti a qualsiasi altro foro.

PRIVACY

Informativa sulla Privacy ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) Edibike Edilia dichiara di provvedere alla tutela dei dati personali nel rispetto ed in conformità alle vigenti norme privacy. I Vostri dati saranno raccolti ed archiviati in osservanza di quelle che sono le “leggi dello Stato in materia” e solo al fine per poter gestire al meglio i Vostri ordini. Tutti dati personali saranno trattati nella più assoluta riservatezza. Il conferimento dei dati è obbligatorio per erogare i servizi e l’eventuale rifiuto di fornire tali dati potrebbe comportare la mancata o parziale prosecuzione del rapporto. I dati potranno essere comunicati a soggetti esterni alla Società, quali collaboratori, consulenti, rappresentanti, trasportatori, partner, istituti di credito, o altri soggetti, solo se strettamente collegati all´esecuzione del rapporto. Tuttavia, il trattamento dei dati raccolti sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della vostra riservatezza e dei vostri diritti. I dati da voi forniti saranno trattati per le finalità dell´attività dell´azienda. I dati verranno trattati sia con strumenti informatici sia su supporti cartacei che su ogni altro tipo di supporto idoneo, nel rispetto delle norme di legge Ai sensi dell’art. 7 del D.lgs. 196/2003 tutti quelli che hanno fornito i propri dati hanno diritto di conoscere in ogni momento quali sono i suoi dati personali in nostro possesso e come essi vengano utilizzati, proporre un aggiornamento o un’integrazione degli stessi, chiederne la cancellazione, la sospensione oppure opporsi al loro trattamento.

CONDIZIONI DI GARANZIA

ATTENZIONE: per dare corso alla garanzia è necessario accettare il documento.
USO E MANUTENZIONE DEL KIT MOTORE E BATTERIA
La normativa italiana prevede per la circolazione libera in strada una motorizzazione non superiore a 250 watt e una propulsione mediante pedalata assistita. Non è consentito l’utilizzo dell’acceleratore e di motorizzazioni superiori a 250 watt.

Chi acquista ebike o kit motori con caratteristiche difformi dai sopraccitati prodotti, dichiara di essere stato informato dal venditore in modo esplicito, chiaro ed esauriente dei limiti legali relativi ai prodotti e sotto la propria responsabilità, di utilizzare i prodotti non a norma per il codice stradale solo in aree private o off-road. Dichiara altresì di manlevare il venditore da qualsiasi responsabilità diretta o indiretta derivante dall’uso improprio e non consentito dei prodotti acquistati.

PER PRESERVARE I KIT MOTORI E LE BATTERIE SI PREGA DI ATTENERSI SCRUPOLOSAMENTE ALLE ISTRUZIONI DI USO E MANUTENZIONE

  • Le ebike non sono motocicli per cui è necessario ricoverare la ebike sempre in luoghi asciutti.
  • Le batterie, i blocchi motore e le centraline, gli accessori, NON SONO STAGNI!
  • Proteggere l’acceleratore quando presente , il display e la centralina elettronica se esterna, dalla pioggia, fasciare con prodotti isolanti se si alloggia la bicicletta in luoghi umidi per evitare fenomeni di condensa al display quando presente.
  • Le batterie devono essere protette con attenzione dalla pioggia per evitare infiltrazioni d’acqua , deve essere controllato sempre il connettore per evitare cortocircuiti.
  • Tutti i kit motori , producono vibrazioni che determinano, proporzionalmente alla potenza applicata , allentamenti di tutte le parti meccaniche presenti nella ebike , per questo motivo e’ obbligatorio Controllare sempre il corretto funzionamento delle parti meccaniche tra cui lo sterzo, freni, trasmissione, pneumatici, e tutti i dispositivi di fissaggio.
  • Verificare settimanalmente il corretto tiraggio dei raggi, la campanatura e la simmetria degli stessi, inoltre verificare sempre la tensione dei nipless, il corretto fissaggio delle viti di fissaggio del freno a disco, quando presente.
  • Controllare sempre il serraggio dei dadi del mozzo per evitare fuoriuscite accidentali della ruota dalle forcelle.
  • Proteggere, quando esistente, la centralina e il cablaggio dagli agenti atmosferici per evitare falsi contatti e ossidazioni.
  • Controllare il corretto fissaggio del portapacchi e della batteria allo stesso, per evitare allentamenti e successivi distacchi di parti meccaniche dalla ebike e conseguentemente, danni anche gravi.
  • Edibike non conoscendo e non potendo verificare l’utilizzo della ebike da parte del cliente, non risponde di eventuali danni causati da allentamenti di viti, fissaggi e serraggi, che dovessero venir meno nel corso dell’utilizzo della stessa ebike. E’ responsabilità del cliente verificare sempre il corretto serraggio di tutti i componenti della ebike. Eseguire tutte le riparazioni e la manutenzione necessarie prima di utilizzare la ebike.
  • I portapacchi che integrano le batterie (sospesi al canotto reggisella o a fissaggio a mozzo) sono progettati esclusivamente per il trasporto della batteria in condizioni di utilizzo normale e non gravoso. Non è pertanto consentito l’aggiunta di carichi ulteriori quali borse, seggiolini, altro che può determinare la rottura o il distacco del portapacchi.
  • Si precisa che gli stessi vengono montati sulle ebike, facendo presente al committente che ovviamente gli stessi non sono progettati per sopportare urti derivati da forti scompensi del terreno, di conseguenza la garanzia non copre eventuali danni determinati dalla rottura del portapacchi e la sostituzione dello stesso in caso di rottura parziale o totale.
  • In caso di utilizzo della ebike in condizioni gravose quali sterrati, strade di montagna, città con pavé, porfido, o percorsi con molti buchi e fossi, si consiglia il committente di rinforzare la struttura del portapacchi, verificare sovente lo stato delle saldature, o sostituirlo con altri prodotti similari specificatamente progettati per questo utilizzo.
  • Indossare indumenti di sicurezza approvati: casco, occhiali, gamba e braccio di protezione, guanti e protezioni acustiche.

USO DELL’ACCELERATORE

Nonostante in molti kit sia presente l’acceleratore a manopola o a levetta, si ribadisce che ques’ultimo, anche nei motori da 250 watt, non è consentito dalla normativa vigente, inoltre, l’utilizzo dello stesso può danneggiare seriamente sia il motore che la centralina in quanto tutti i kit a pedalata assistita sono progettati per assistere il ciclista che, con la sua pedalata e la sua forza, agevola il carico a cui è sottoposto.

Il kit motore per biciclette elettriche, lo ricordiamo, non e’ stato progettato per spingere un veicolo e un conducente senza l’ausilio della pedalata muscolare.

Si fa presente che edilia edibike ed sconsigliano l’utilizzo dell’acceleratore, sia nei motori a mozzo che nei motori a movimento centrale perchè, lo ribadiamo, si rischia di danneggiare il motore o la centralina ed, in questo caso, se verificato direttamente dal centro di assistenza, i componenti danneggiati rimangono fuori garanzia.

USO CORRETTO DEI LIVELLI DI PEDALATA ASSISTITA

si sensibilizza il conducente a porre particolare attenzione durante le salite, ad utilizzare il corretto livello di pedalata assistita e il giusto rapporto di cambio per agevolare il piu’ possibile il carico al motore , che se sottoposto ad un utilizzo troppo gravoso puo’ danneggiarsi anche seriamente.

Si consiglia il conducente , nel caso di salite impervie, anche prolungate, di controllare la temperatura del blocco motore e della centralina elettronica ( se esterna ) per prevenire eventuali surriscaldamenti.